SILENZIO. GENERE. RUMORE.
Le tematiche di genere per tutti e con tutti
Si tratta di un progetto ad ampio respiro che nasce per sensibilizzare su una gravissima piaga sociale: la violenza e la discriminazione di genere.
Coinvolgiamo ogni anno la cittadinanza e le scuole per contribuire, nel nostro piccolo, a sensibilizzare quante più persone possibili e attivare un dibattito costruttivo su un tema che sempre più condiziona la vita di tutti noi.
SILENZIO. GENERE. RUMORE.
COSA ABBIAMO FATTO
QUESTIONARI
Abbiamo somministrato sia alla cittadinanza che alle scuole svariate tipologie di questionari, per capire il sentire comune e sviluppare i successivi eventi
UNA MOSTRA DIFFUSA
EVENTI E CONFERENZE
SILENZIO. GENERE. RUMORE.
COME LO FACCIAMO
RACCOGLIAMO TESTIMONANZE
Le testimonianze, opinioni e consigli sono raccolte con questionari, interviste e videointerviste.
ANALIZZIAMO I DATI
ENTI E ISTITUZIONI
Con il patrocinio del Comune di Recoaro Terme

Primi questionari
Fase iniziale di raccolta dati
Il primo passaggio del progetto “SILENZIO. GENERE. RUMORE” si è articolato partendo proprio dal territorio, con la fase 1, ovvero le “Prospettive femminili in una cittadina di montagna”. È stato somministrato un primo questionario alla popolazione tramite i canali social, suddiviso in base al genere, a partire dal giorno 29/05/2023. I risultati sono stati poi pubblicati. Anche nelle scuole, in occasione della realizzazione della mostra “Stai Zitta”, sono stati proposti questionari e giochi di ruolo per affrontare un dibattito così importante con i ragazzi.


Presentazione libro
"La signora dell'acqua" di Elena Pigozzi
Il 6 agosto 2023 alle ore 18.30, presso l’Hotel Trettenero di Recoaro Terme abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere come ospiti Elena Pigozzi e Laura Marsadri, in occasione della presentazione del libro “La signora dell’acqua”, del circuito Festival Giallo Garda, incentrato sulla figura femmile.
Oltre alla presentazione del libro, ci siamo deliziati con una degustazione di vini e spumanti offerti dalla Cantina Marsadri e con dolci alla mandorla offerti dalla Pasticceria da Bruno.
Le testimonianze
La Raccolta delle testimonianze
Abbiamo dato il via alla raccolta delle testimonianze, che potranno essere date in forma anonima o firmata, sia per scritto che tramite video interviste


Incontro a teatro
Siamo solo spettatori?
Il 28 settembre 2023 alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Recoaro Terme abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere come ospite Nicky Persico, in occasione dell’incontro intitolato:
Siamo solo spettatori? A che punto siamo con la violenza di genere.
L’incontro si è sviluppato su 5 domande autorevoli sul piano legale e sociale, nell’ambito della violenza di genere, a cui Nicky Persico ha risposto, in qualità di scrittore e avvocato penalista (da anni si occupa di violenza sulle donne, problema di cui ha approfondito gli scenari e le dinamiche sino a farsi ideatore e promotore di iniziative per contrastarla e a dedicare a questo argomento scottante il suo primo romanzo “Spaghetti Paradiso”).
25 novembre 2023
Mostra diffusa "Stai zitta"
In collaborazione con il Comune di Recoaro Terme e la scuola secondaria di I° grado, è stata creata una mostra diffusa sul tema della violenza e della parità di genere con lavori realizzati dagli studenti. Per preparare i ragazzi a svolgere al meglio questo compito, sono stati proposti degli estratti dal libro di Michela Murgia “Stai zitta”, che sono stati discussi in classe con gli insegnanti. Noi di GOUZE abbiamo successivamente tenuto delle lezioni sul tema con questionari e giochi di ruolo. All’IPSSAR Pellegrino Artusi è stata invece proposta una conferenza dal titolo “Stai zitta, semiotica della violenza”.


8 marzo 2024
Fai sentire la tua voce!
In occasione della Giornata internazionale della Donna, abbiamo allestito, sul palco di piazza Amedeo Savoia a Recoaro Terme, una grande cornice da cui ognuno poteva gridare, con un megafono, quello che pensava sulla tematica della femminilità!
25 novembre 2024
Non stiamo in silenzio!
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo portato un pannello itinerante nel centro di Recoaro Terme. Siamo partite da una lettera, scritta da noi, ponendo domande ai cittadini e, chi voleva, poteva lasciare un pensiero, un consiglio o un’opinione sul tema. Il pannello è stato poi portato all’Istituto Pellegrino Artusi per far partecipare anche i ragazzi. Dopo aver raccolto le loro idee abbiamo realizzato una conferenza, in più sessioni, per esplorare insieme agli studenti ciò che avevano scritto.
